Strutture

Spazi Bambini

Il nido d’infanzia Fate e Folletti è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi.

Può accogliere bimbi piccolissimi grazie alla presenza, al suo interno, di uno spazio idoneo creato, strutturato (e autorizzato dalla normativa ASL vigente) per soddisfare le delicatissime esigenze dei primi mesi di vita. Questo spazio, appositamente articolato per i più piccoli, è dotato di un bagno separato e a loro uso esclusivo.

L’ambiente dell’intero nido è realizzato a misura di bambino con aree mirate alla stimolazione di tutte le sfere dello sviluppo (sensoriale, cognitiva, motoria, linguistica, relazionale…)

Spazio Genitori

Poiché siamo consapevoli della responsabilità educativa affidataci dai genitori, che costituiscono sempre il legame affettivo più importante per il bambino, uno degli obiettivi prioritari del nido d’infanzia Fate e Folletti è il coinvolgimento delle famiglie.

Riteniamo, infatti, che sia di inestimabile valore lo scambio di informazioni e opinioni, la condivisione di vissuti ed emozioni riguardo le esperienze educative e di crescita del bambino e con il bambino.

Per favorire questi momenti di confronto e l’arricchimento reciproco che ne deriva programmiamo periodicamente dei colloqui individuali durante i quali genitori ed educatrici costruiscono insieme quella continuità educativa che è indispensabile per una crescita serena ed equilibrata.

Nel corso dell’anno scolastico sono previsti anche degli incontri con degli specialisti (pediatri, psicologi, nutrizionisti…) allo scopo di approfondire tutte quelle problematiche che ogni genitore incontra nel percorso di crescita del proprio figlio.

 

In occasione delle varie festività vengono inoltre realizzati dei laboratori a cui i genitori possono partecipare per preparare delle decorazioni, dei giochi e dei materiali che divertiranno i bambini e renderanno più significativi i loro spazi di vita.

 

Le festine all’interno del nostro nido rappresentano un altro momento molto speciale, durante il quale le mamme e i papà possono vivere assieme ai bambini dei momenti di spensieratezza e gioia respirando, gustando e osservando i colori, i luoghi, i profumi, gli spazi, i suoni e le persone con cui i piccoli trascorrono felici le loro giornate

Cucina

Il nido d’infanzia Fate e Folletti è dotato di cucina interna.

I pasti in essa preparati si basano sui contenuti nutrizionali previsti dalle linee-guida redatte dall’Azienda per i Servizi Sanitari Regionale in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Burlo Garofolo di Trieste.

I locali della cucina, della dispensa e dei servizi del nostro nido sono muniti di attrezzature moderne e funzionali, soprattutto dal punto di vista delle garanzie igieniche e di sicurezza.

Al Nido Fate e Folletti la preparazione e la somministrazione dei pasti avviene seguendo scrupolosamente il protocollo previsto dal D. lgs 155/97 (HACCP).

Giardino

Il nido d’infanzia Fate e Folletti è dotato anche di un’area gioco esterna attrezzata: un favoloso giardino in cui i vostri bambini potranno giocare spensierati, fare attività motoria all’aria aperta e svolgere divertenti laboratori finalizzati al contatto diretto con la natura.